“Tasso cumulativo di gravidanza”: ecco di cosa si tratta!

Tasso Cumulativo di Gravidanza: ecco di cosa si tratta

“Tasso cumulativo di gravidanza”: ecco di cosa si tratta!

Spesso mi chiedono:

Cosa si intende per “tasso cumulativo di gravidanza”?

Tasso Cumulativo di Gravidanza nella fecondazione assistita
Tasso Cumulativo di Gravidanza nella fecondazione assistita

Quando si ottiene una gravidanza a seguito di un trattamento di PMA è sempre un grande successo, soprattutto se avviene dopo un unico ciclo di stimolazione ovarica. Tale gravidanza può derivare dal trasferimento di diversi embrioni in momenti diversi, senza necessità di ripetere la stimolazione ovarica, in tal caso si può parlare di tasso cumulativo di gravidanza.

Ma per far capire di cosa si tratta nello specifico, è necessaria una premessa.

Premessa

Oggi, le tecniche di fecondazioni in vitro di secondo livello, quindi ICSI, IMSI o FIVET, molto frequentemente, permettono il congelamento di embrioni sovrannumerari, tramite il procedimento di vitrificazione.

Le tecniche di secondo livello

Le tecniche di fecondazione assistita di secondo livello si caratterizzano per la creazione, dopo il prelievo dei gameti femminili e maschili dai partner della coppia o da donatori esterni in caso di eterologa, di embrioni in laboratorio da parte del biologo.  

Da un’unica stimolazione più embrioni

Quindi, da una unica stimolazione ovarica possono essere prodotti un certo numero di ovociti che, uniti agli spermatozoi, danno vita a diversi embrioni. Dato che, attualmente si tende a trasferire un singolo embrione: SET – single embryo transfer, al quinto giorno del ciclo: BLASTOCISTI, tutti gli altri embrioni, detti appunto: sovrannumerari, possono essere crioconservati e trasferiti successivamente su cicli spontanei o preparati con estrogeni.

La Vitrificazione

Nel caso di embrioni sovrannumerari, la loro vitrificazione permette di procedere successivamente ad un altro tentativo senza ripetere la stimolazione ormonale. Questo può avvenire sia nel caso di un fallimento del primo transfer sia in caso si ricerchi un secondo figlio.

Per continuare ad approfondire, leggi QUI.

Questo presenta una grande vantaggio per la donna che non dovrà essere eseguire una nuova stimolazione ovarica ed un nuovo prelievo ovocitario.

Tasso cumulativo di gravidanza

Una volta ottenuta la gravidanza, alla luce di questo procedimento, si può finalmente calcolare il tasso cumulativo di gravidanza che considera la percentuale che tiene conto del trasferimento di tutti gli embrioni derivati da un unico ciclo di stimolazione.

Related posts