Fecondazione Eterologa
Per Fecondazione Eterologa si intendono tutti quei procedimenti di PMA, Procreazione Medicalmente Assistita, di I e II livello, in cui vengono utilizzate delle cellule gameti – spermatozoi o ovociti – provenienti da donatori esterni alla coppia stessa.
La Fecondazione Eterologa è una pratica consentita in Italia dal 2014, quando la sentenza n°162 della Corte costituzionale ne ha stabilito la liceità.
Si tratta di un trattamento estremamente efficace, dal momento che la maggior parte delle coppie che ricorre alla fecondazione assistita lo fa in età avanzata.
La Fecondazione eterologa è consigliata nei casi di:
- Età avanzata della coppia o della partner femminile
- Ridotto o assente numero di ovociti
- Infertilità maschile di grado severo
- Nei casi abortività ripetuta
- Mancata o ridotta fecondazione in precedenti cicli di fecondazione in vitro (FIV)
Da dove provengono i gameti?
Data la carenza di donatori in Italia, i gameti, certificati e controllati, provengono da apposite istituzioni collocate per lo più in Spagna.
L’identità dei donatori rimane sempre anonima, tuttavia se ne conoscono alcune caratteristiche mediche indispensabili per la riuscita del trattamento, come il gruppo sanguigno.
Inoltre, la selezione dei gameti avverrà anche in base ad alcune caratteristiche fenotipiche della coppia dei riceventi che dovranno essere compatibili con quelle dei donatori, come: corporatura, colore della pelle, colore degli occhi, colore e tipologia dei capelli.
A tal proposito, i pazienti compileranno una scheda fenotipica condivisa con il medico di riferimento.